Man mano che si avanza nella carriera, si acquisiscono esperienze e si moltiplicano le competenze professionali. In questo moltiplicarsi di occasioni molti docenti, nel tempo, con enormi sacrifici, assolutamente non retribuiti per la costanza dell’impegno e per il tempo effettivamente dedicato, hanno assunto a vario titolo ruoli funzionali alla migliore efficacia della dirigenza nel contesto scolastico. I ruoli di gestione spesso includono la responsabilità di gestire i progetti, guidare un team di persone o una combinazione di entrambi. Quando un dirigente scolastico propone al docente di impegnarsi in una posizione para-dirigenziale (meglio, come si definisce, di “far parte di uno staff” o essere funzionale allo stesso), vuol dire che si fida di esso, è deciso a collaborare per prendere decisioni importanti e aiutare a costruire ed eseguire piani che influenzeranno i risultati dell’azienda scolastica. Lo sviluppo di una serie di capacità manageriali può aiutarti ad avere successo in queste responsabilità. Sviluppo che, purtroppo, non avviene solo a seguito di fantomatici corsi da realizzare non si sa quando e non si sa in che modo. Le capacità di cui ha bisogno, oggi, e non domani, la scuola, appartengono già a questa poliedrica classe docenti.
L’articolo Staff del Dirigente 2023, “diamogli il 30% delle risorse” del fondo d’istituto e scatti stipendiali anticipati. La proposta Ancodis sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.